giovedì 27 gennaio 2011

Ritorno alla Politica ?
La politica novasirese è in fermento, da quando, qualche giorno fa, è  apparsa sui quotidiani locali, la notizia riguardante la richiesta , inoltrata al sindaco di Nova Siri,da parte di alcuni consiglieri comunali , determinanti per la tenuta di questa coalizione, di una loro  maggiore visibilità: il che , evirato del gergo politichese e tradotto in pratica ,significa , richiesta esplicita dell’assessorato ai lavori pubblici. Il  Sindaco, sembrerebbe intenzionato,secondo il giornale,a raccogliere la “provocazione”, azzerare tutto e ripartire.
I consiglieri comunali, promotori dell’iniziativa , provengono tutti dal gruppo di Laddomata. Gruppo, a detta di tutti, risultato determinante per l’affermazione di questa coalizione. Ma , da ormai un anno, Laddomata è fuori dalla Giunta. E non sembrano esserci le condizioni politiche per un suo rientro. Le  domande  che tutti ci poniamo sono : la richiesta inoltrata è “ l’atto politico” , arrivato con un anno di ritardo, che ci si aspettava, consumasse  Laddomata quando è stato defenestrato? E’ finalmente il ritorno alla politica? E’ , finalmente , la fine dei ricorsi amministrativi e delle denunce penali?Quindi gode dell’appoggio e del sostegno politico di Laddomata? E i  richiedenti sono tutt’ora parte di quel gruppo? Si sono ripresi , in sostanza, ciò che già avevano?Si sono, in pratica, solo sostituiti al loro leader, ma agendo, comunque, in nome e per conto del gruppo? Quindi , anche di Laddomata? Oppure stanno andando da soli, senza Laddomata? La nuova maggioranza è qualcosa di completamente diverso da quella votata e voluta dai cittadini? Capire se questa maggioranza, si regge ancora sui due gruppi , oppure  Santarcangelo ha assorbito, un’area rilevante di consenso  di Laddomata, isolandolo, non è questione di lana caprina.
Santarcangelo, da un lato, Latronico dall’altro, hanno entrambi interesse a recuperare la loro influenza politica verso una fascia di elettorato che strada facendo hanno perso. Santarcangelo con il riconoscimento politico nei confronti dei firmatari di quella richiesta, mette fine a una “ telenovela”, ricuce una ferita democratica, che ha danneggiato non poco l’azione amministrativa, la sua immagine, quella della maggioranza  e del Paese. Il Senatore Latronico, dal canto suo, in caso di elezioni politiche anticipate,  non può rischiare di  prendere , nel suo Paese, 800 voti, come ha fatto alle scorse elezioni Regionali, quando venti anni fa ne prendeva tremila. Non poteva , un anno fa, permettersi un Laddomata in casacca UDC, sponsorizzato da Ruggieri, arbitro delle sorti di Nova Siri. Ma se Laddomata oggi, è stato isolato, anche Ruggieri diventa innocuo.
Dietro questa richiesta vedo una lucida regia,vedo un lavoro politico, simile a quello del contadino che sa cosa vuole, che conosce il ciclo della vita e delle stagioni,che  decide quali terreni coltivare, cosa seminarci, quando seminarli, quali semi scegliere e quali scartare. Spero solo, che nella scelta delle sementi, il nostro saggio contadino, voglia tener conto, non solo delle quantità che le sementi producono, ma anche della qualità, della unicità , del valore che i mercati che contano e i consumatori danno alle sementi e alla azienda che li produce. Spero, per essere ancora più chiaro, che  una delle sementi migliori che il centrodestra di Nova Siri abbia prodotto negli ultimi venti anni, venga saputa valorizzare e non venga data come cibo per l’alimentazione degli animali, così come chiesto da chi non distingue il grano dall’orzo. 

Nessun commento:

Posta un commento