sabato 15 gennaio 2011

Le buone letture aiutano a crescere. Oggi, il Codice Penale
Come tutti sanno, questo piccolo blog tiene molto alla formazione culturale dei suoi frequentatori. E’ per questo che proponiamo periodicamente pagine di buone letture, che fortificano lo spirito e aiutano la crescita civile e culturale. Per la lettura di oggi avremmo potuto scegliere la prosa del grande Hemingway, oppure qualche classico della letteratura italiana, da Calvino a Pavese. Invece, certi che una scelta sorprendente stimolerà la curiosità del lettore, abbiamo scelto un’opera italiana più corposa, un libro di mille e più pagine che è un testo obbligatorio ma che pochi hanno letto: Il Codice Penale. Certo, non si tratta di una lettura facile. E’ anche per questo che ne abbiamo scelto un piccolo passaggio, e cioè l’articolo 600 bis. Il testo è ovviamente consigliato a tutti gli italiani, ma anche ai numerosi cittadini stranieri che vivono qui, specie alle ragazze da poco maggiorenni. Ecco il testo.
Art 600 bis - Prostituzione minorile
Chiunque induce alla prostituzione una persona di età inferiore agli anni diciotto ovvero ne favorisce o sfrutta la prostituzione è punito con la reclusione da sei a dodici anni e con la multa da euro 15.493 a euro 154.937.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque compie atti sessuali con un minore di età compresa tra i quattordici e i diciotto anni, in cambio di denaro o di altra utilità economica, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa non inferiore a euro 5.164.
Nel caso in cui il fatto di cui al secondo comma sia commesso nei confronti di persona che non abbia compiuto gli anni sedici, si applica la pena della reclusione da due a cinque anni.
Se l’autore del fatto di cui al secondo comma è persona minore di anni diciotto si applica la pena della reclusione o della multa, ridotta da un terzo a due terzi.

Abbiamo trasmesso: Le buone letture aiutano a crescere, a cura del dipartimento di educazione civica di questo piccolo sito. Nelle foto, cittadini italiani e stranieri che dovrebbero leggere di più.
Alessadro Robecchi - alessandrorobecchi.it
 Fonte :Micromega

Nessun commento:

Posta un commento