mercoledì 12 ottobre 2011

Alimenti congelati : alcune regole

Alimenti congelati: alcune regole

In determinati casi alcuni alimenti vanno tenuti lontani dal congelatore

Quando congeliamo un alimento sappiamo come e, soprattutto, se è possibile farlo? Esistono delle regole ben precise da seguire per salvaguardare la freschezza dei prodotti. Ma tra le tante informazioni che riceviamo su come congelare gli alimenti, quanto c'è di vero e quanto di infondato? Ecco alcuni miti da sfatare per evitare di incappare in qualche errore quando abbiamo a che fare con il congelatore    

1. È possibile congelare qualsiasi alimento. È vero che nella maggior parte dei casi il cibo può essere congelato, ma è anche vero che in determinati casi alcuni alimenti vanno tenuti lontani dal congelatore. Le verdure "delicate", come la lattuga, una volta scongelate non mantengono la consistenza originaria e si sgretolano. Per quanto riguarda le bevande, poi, ci sono delle forti controversie. Il Dipartimento mmericano dell'agricoltura consiglia di non congelare cibi in scatola o le uova con il guscio anche se, una volta tolti dalla loro confezione o dal guscio possono essere congelati senza problemi.   

2. Gli alimenti possono restare congelati per un tempo indefinito. Questo mito è vero dal punto di vista della salvaguardia del cibo, ma a risentirne con il passare del tempo è la qualità degli alimenti. Di seguito vi forniamo una breve guida sui tempi di conservazione degli alimenti congelati per ritrovare una freschezza ottimale una volta tolti dal freezer:  
- Zuppe e stufati: 2-3 mesi; 
- Carne cotta: 2-3 mesi;  
- Carne cruda come bistecche, arrosto e braciole crude: 4-12 mesi;
- Carne di pollo cotta: 4 mesi;
- Carne cruda di pollo: 9-12 mesi.

3. Congelando i prodotti alimentari si uccidono i batteri in essi contenuti.Il sistema di congelamento rende inattivi i batteri ma in realtà non li uccide. Questo significa che se il prodotto viene congelato con dei batteri, una volta scongelato gli stessi batteri continueranno a sopravvivere.  

4. Il cibo congelato ha meno nutrimento rispetto a quello fresco
Attualmente, può essere vero anche l'opposto. Frutta e verdura congelata possono essere in certi casi più sane rispetto ad alcuni prodotti freschi venduti al supermercato. Alcuni frutti o verdure, a volte, vengono sottoposti a un processo di stagionatura forzata per essere messi sul mercato prima del loro naturale tempo di maturazione. In questo modo si perdono tutte le proprietà e il nutrimento naturale che essi contengono.  

5. Una volta che il cibo è stato scongelato non può essere ricongelato
Sembrerà strano ma è possibile congelare e ricongelare il cibo a meno che non sia stato tenuto fuori dal congelatore per più di due ore (o 1 ora a una temperatura di 90°). Da un punto di vista alimentare, dunque, possiamo stare tranquilli e mangiare senza alcun timore Il problema nasce se si parla di qualità, soprattutto quando si tratta di carni varie, dove la tenerezza e la qualità, in parte verranno a mancare.  

6. Si può congelare in qualsiasi angolo del freezer, purché sia freddo.
In realtà la temperatura del congelatore non è la stessa in ogni angolo. La temperatura vicino la porta del congelatore è soggetta a variazioni perché viene spesso aperta. E sebbene il cibo resti congelato, il processo di surgelamento potrebbe rallentarsi rovinando così l'integrità del cibo.
 
Fonte : "Vivere"

Nessun commento:

Posta un commento