mercoledì 9 novembre 2011

E' la settimana dell'acqua

Eventi, mostre, laboratori, rassegne e giochi per ricordare la più preziosa fonte di vita

E' iniziata ieri la settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, quest’anno dedicata al tema “A come Acqua”, con oltre 500 iniziative in tutta Italia per ricordare la fonte più importante di vita e di benessere del pianeta.

Numerosissime sono le istituzioni, associazioni, scuole, università, parchi, imprese, agenzie ambientali che dal 7 al 13 novembre scenderanno in campo sotto l’egida e il coordinamento della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco a testimonianza di un impegno civico e culturale che guarda al rispetto per i beni comuni e per le generazioni future con spirito positivo, responsabilità e condivisione, aldilà di qualsiasi momento di crisi e sfiducia.

Mostre, convegni, escursioni, laboratori, giochi, concorsi, spettacoli; un programma fitto e articolato animerà le piazze italiane per diffondere una vera e propria “cultura dell’acqua”, intesa non solo dal punto di vista ecologico, ma anche per il suo nesso con le conoscenze tradizionali e la diversità culturale, testimone dell’evoluzione della comunità umana, strumento per la lotta alla povertà e per la promozione della pace.

Lo scorso anno l’Assemblea delle Nazioni Unite ha riconosciuto che l’accesso a fonti pulite di acqua è un diritto umano fondamentale. Eppure, un miliardo di persone oggi non ha accesso all’acqua potabile e sono 2,6 miliardi le persone prive di servizi igienici essenziali; la mancanza di acqua pulita è il secondo fattore di mortalità infantile la mondo, con 1,5 milioni di bambini sotto ai 5 anni che restano vittime dell’acqua.

Venerdì 11 alle ore 21 è in programma presso il Centro Parco Ex Dogana Austroungarica di Lonate Pozzolo (Va), un'interessante serata sul tema "Che cosa nasconde la limpidezza dell'acqua? Un viaggio tra fiumi di denaro ed emergenza idrica" con Giuseppe Altamore (direttore di Vivere in armonia) e Dino De Simone (presidente Legambiente Varese).
Fonte: Vivere

Nessun commento:

Posta un commento