venerdì 19 novembre 2010

L'opposizione che non c'è. La questione Laddomata

Non oso immaginare, cosa sarebbe accaduto, se quanto consumato dal sindaco Santarcangelo nei confronti del vice-sindaco Laddomata , fosse accaduto ai tempi in cui i partiti politici, erano ancora partiti politici, degni, meritevoli di questo nome. Nel giro di 24 ore, si sarebbero organizzati comizi,la piazza sarebbe stata piena, la gente avrebbe avuto la chiave di ” lettura politica” dei fatti, offerta da chi li rappresentava. Cosa ben diversa dalla traduzione in linguaggio comune della interpretazione letterale di un comunicato. La maggioranza sarebbe stata inchiodata alle sue responsabilità: le sue contraddizioni, le promesse, i fallimenti sarebbero stati mostrati alla gente come le nostre mamme esponevano i panni ad asciugare al sole. Nessun partito di ” Opposizione” si sarebbe fatta sfuggire l’occasione per parlare dei problemi reali, quotidiani, con cui la gente, la nostra comunità si confronta tutti i giorni. La “maggioranza” sarebbe stata costretta, subito, a misurarsi con le tesi , le proposte dei partiti di “minoranza”, con l’opinione pubblica, con la piazza.
Non contenti, avrebbero spostato, poi, il luogo del confronto nella sua sede istituzionale,richiesto una convocazione urgente del Consiglio Comunale, e costretto, anche lì, il Sindaco a spiegare al Consiglio ( organo detentore, a livello locale,in uno Stato di democrazia rappresentativa ,del principio della sovranità popolare)le ragioni politiche vere dell’atto consumato. Ci sarebbe stata la discussione politica, in cui “ L’Opposizione”,avrebbe avuto una prateria libera dove lanciarsi, liberando tutti i temi forti della sua agenda politica. E per finire- se ritenuto opportuno- una” mozione di sfiducia” nei confronti del Sindaco o della maggioranza.. Oggi ,non sentiamo la voce dei partiti politici, come la gravità della situazione richiederebbe.. Di nessun partito politico. Non sentiamo la voce dei Consiglieri Comunali: di nessun Consigliere. Non sentiamo nessuna presa di posizione ufficiale, da parte di Laddomata.Non sentiamo una presa di posizione ufficiale da parte di Ruggiero, che pure i voti di preferenza è venuto a prenderseli. Non sentiamo nessuna presa di posizione ufficiale da parte dei due Senatori( che pure hanno avuto, hanno ed avranno(?) un ruolo in questa storia e nella storia di questo Paese). Tutti tacciono. Sembra che la questione sia una faccenda privata. Privata tra di Loro. Eppure, di privato, in un atto, riguardante un Sindaco e un Vice-Sindaco non dovrebbe esserci assolutamente niente.

E' la prima parte di un lungo intervento, apparso sul blog, e datato 9 Aprile.Da allora ad oggi, tutto quello che il PD e Favale hanno prodotto è sotto gli occhi di tutti. Se c'è qualcuno che vuol vedere il bicchiere mezzo pieno , libero di farlo...però fatecelo dire,in tutta onestà, quello che vediamo, che abbiamo davanti agli occhi, non è un bicchiere mezzo vuoto : è solo un bicchiere vuoto.

Nessun commento:

Posta un commento