Da Porto Latronico di Santarcangelo,
Brasile.
Al termine dei primi 45 minuti di gioco della finale del campionato mondiale di calcio-politica tra le squadre delle stars del PD contro i campioni brasiliani in carica del Porto “ Latronico “ di Santarcangelo, il risultato è fermo sullo zero a zero. E’ stato un primo tempo noioso, con i giocatori del Porto Latronico , da una parte, visibilmente tesi, nervosi, privi di idee, statici, quasi sempre fuori tempo negli interventi. E con i giocatori del PD , dall’altra, che non hanno saputo concretizzare le numerose occasioni da goal presentatosi. Occasioni, per la verità, tutte scaturite da errori degli avversari. Il centravanti Favale ,più volte , presentatosi,a tu per tu con il portiere avversario, ha sciupato tutto, mandando la palla in tribuna. Nemmeno dopo l’espulsione di Laddomata, ritenuto da tutti, l’uomo di fatica a centrocampo, quello capace di spezzare il gioco avversario e di ripartire ( il Gattuso del Milan per intenderci) il Pd ha saputo riordinarsi le idee, concretizzare, sfruttare le falle che a centrocampo il nostro Gattuso ha lasciato.
Nemmeno la rinuncia, da parte del “Porto Latronico”, ad un attaccante puro come D’Armento, con la scelta di sostituirlo con i un centrocampista come Tarsia ,chiamato a coprire nel ruolo di Laddomata,le falle del gioco provocate dalla sua uscita, ha dato coraggio a una squadra che dimostra nel suo DNA di non essere ancora pronta per questo tipo di competizioni che richiedono freddezza, lucidità, esperienza, passione vera, e tanta, ma tanta voglia di osare, sfidare, vincere: in una parola “la giusta mentalità vincente”.
Per il secondo tempo si annunciano novità importanti nella squadra del PD. Le voci che arrivano dallo spogliatoio, parlano di novità riguardanti il modulo di gioco. La squadra resterebbe quella del primo tempo. Forse il PD sceglierà un modulo di gioco più offensivo, più portato all’attacco, vuole sfruttare le debolezze mostrate dalla difesa avversaria nel primo tempo.
In attesa, del fischio di inizio del secondo tempo, apprendiamo dal, portavoce della squadra del PD, che il mister Buccello ha deciso per il modulo “ Governo Ombra”. Da queste parti , i tifosi conoscono solo il modello “ Governo Ladro” e tutti in coro lo urlano, lo cantano, lo invocano , ritmandolo alla melodia della salsa brasiliera. Con uno stadio , ormai apertamente schierato a favore della squadra che ha optato per un modulo di gioco che fa della fantasia, dell’eleganza, della esaltazione del talento individuale il suo punto di forza, non è difficile vincere contro il blasonato Porto Latronico di Santarcangelo.
Ma ecco la doccia fredda : il modulo di gioco non è offensivo. Si tratta del classico gioco all’italiana dell’uomo contro uomo. Il Pubblico brasiliano, a questo punto, incomincia : a rumoreggiare, a fischiare, a urlare, a prendere in giro i giocatori ogni qualvolta toccano palla,a chiedere la restituzione del prezzo del biglietto,a inveire contro i dirigenti e la panchina della squadra del PD.
Le forze dell’ordine , valutato i quanto sta accadendo sugli spalti, comunicano all’arbitro di temere di non riuscire a garantire la incolumità degli uomini in campo..
Anche l’arbitro, a questo punto, preoccupato per una possibile invasione di campo, sentita la FIFA ,fischia prima del tempo la fine della partita, e manda le squadre negli spogliatoi.
La FIFA, in tarda serata, con un comunicato ha fatto sapere, che la finale è stata rinviata a data da destinarsi .
Nessun commento:
Posta un commento