domenica 31 ottobre 2010

D’accordo: il Paese nel suo insieme, dal lungomare alle viuzze del centro storico, agli spazi verdi  pubblici non gode dell’attenzione e della cura che meriterebbe. Ed è innegabile la responsabilità degli  amministratori. E bene fa  il PD locale a denunciarlo. Però ,da un partito politico, che si candida ad essere forza di governo, alternativa a questa maggioranza ci si aspetterebbe di più. Ci si aspetterebbe un comportamento da  vera forza di governo. Intendendo con tale definizione, una forza in grado  di mettere in campo tutto il suo peso politico, la sua forza propositiva,  organizzativa, fatta  di conoscenze amministrative, risorse umane ed  economiche. Non solo, quindi,  un aborto di critiche ogni nove mesi ,come fa questo PD, ma :  “parti”  veri , con figli vivi, alimentati  con  proposte serie, credibili, fattibili, in grado di  far risaltare la differenza sostanziale tra l’uno e l’altro schieramento. In sintesi , per essere concreti,  avremmo preferito un partito che:
1) avesse promosso una campagna di studio e di  informazione seria, sui temi dello sviluppo legati al turismo,dalla quale fossero usciti numeri sull’occupazione, sul fatturato, l’incidenza della ricchezza prodotta su quella totale, punti di criticità e di forza del settore…. proposte di valorizzazione e di sviluppo;
2) che avesse chiamato  alla mobilitazione i suoi iscritti, i suoi simpatizzanti,e in  una giornata  avesse pulito  la spiaggia. Questo ci saremmo aspettati. Non  un partito che si limita a ripetere  ciò che dice, anche con più garbo, un qualsiasi cittadino. Non era meglio proporsi ( sostituirsi)agli amministratori, lasciando , nella memoria collettiva, un gesto simbolico, il cui valore proprio perché simbolico , in politica vale più di tanti articoli pieni di parole vuote?
La spiaggia di Nova Siri, di fatto privatizzata, è uno scandalo. Però, chi rilascia le autorizzazioni ai titolari degli stabilimenti balneari, permettendo loro di disegnarsi , scandalosamente, una  superficie rettangolare(dove il lato maggiore -parallelo all’acqua- è di  centinaia di metri , mentre  quello minore è di soli tre quattro metri)  è la Regione, dove il PD la fa da padrone. Ora, perché il PD di Nova Siri, anzichè limitarsi alle solite lagne,non si fa promotore di iniziative politiche, legislative ( coinvolgendo anche  gli assessori regionali) finalizzate a un  uso più razionale e intelligente della spiaggia?
Tutelare gli interessi degli operatori turistici va bene, ma senza mortificare il diritto di tante famiglie ad accedere alla spiaggia libera e godersi  la tanto meritata vacanza.
Insomma basta con la politica fatta di  slogan, di sole  dichiarazioni rilasciate a giornalisti. I consiglieri comunali hanno tutti  gli strumenti consentiti dall’ordinamento ( se vogliono lavorare seriamente per il bene di questa comunità, anche dall’opposizione)per incidere , determinare,condizionare la politica della maggioranza.  Ma fino a questo momento non l’hanno fatto.

Nessun commento:

Posta un commento